La storia della ‘Nzegna

La “Nzegna”, tradizione popolare e religiosa legata al culto della Madonna SS.Maria di Belvedere, la cui immagine è posta all’interno della cripta di natura basiliana sull’omonimo colle, trae origine dalla leggenda di un Signore di Conversano che gravemente ammalato, gli venne in sogno “una Matrona vestita di stelle” che lo invitava, per la sua guarigione, …
Continue reading La storia della ‘Nzegna

Castello Dentice di Frasso

Il castello Dentice di Frasso sorge nel punto più alto del paese ed è costituito da tre torrioni (quadrata, circolare e a "mandorla") costruite tra il XII e XV secolo. Il castello ha anche una cappella, la Chiesa di Sant'Anna, prima collegata attraverso un varco su Porta Ostuni. Vi era inoltre un passaggio sotterraneo (oggi …
Continue reading Castello Dentice di Frasso

Carovigno tra i borghi antichi più belli d’Italia

Il centro cittadino è fatto di viuzze, vicoli e chiesette, e custodisce le origini della città. Ai margini del borgo antico si erge il Castello Dentice di Frasso, monumento medievale a pianta triangolare realizzato su un’antica fortezza (XIV - XV sec.). Restaurato agli inizi del Novecento, il castello fu trasformato in una dimora gentilizia, a ridosso …
Continue reading Carovigno tra i borghi antichi più belli d’Italia

Porta Brindisi

L'oppidum presenta anche 2 porte (Brindisi e Ostuni) e 2 accessi secondari (Arco detto “del Prete” e la “Purticedda” in via Monte Nero. Affiancata alla Torre del Civile, risulta composta da due porte susseguenti; quella del periodo Angioino più interna, con arco a sesto acuto e coronata con beccatelli, con agibilità a mezzo corridoio ricavato …
Continue reading Porta Brindisi

Chiesa nuova

Chiesa nuova o di Maria Santissima di Belvedere (XIX-XX sec.), sorge sul pendio ovest della collina, voluta a causa dell'aumento della popolazione tra '700 e '800.

Chiesa di Sant’Anna

La Chiesa di Sant'Anna (XVII-XVIII sec.) edificata dalla famiglia Imperiali (secc. XVII-XVIII) nei pressi del castello, con funzione di cappella privata dei feudatari (profondamente rinnovata in stile neoromani).

Chiesa madre

Dedicata all'Assunta, costruita già dal XIV secolo e più volte modificata. Conserva della costruzione cinquecentesca una rosa sul fianco destro e l'abside della navata sinistra. Particolare l'abside interna scavata da dieci nicchie su due ordini, dedicato a Sant'Antonio da Padova. Sull'altare maggiore Ultima Cena, tela solimenesca (XVIII secolo). Sono presenti anche le statue dei santi patroni, Filippo e Giacomo, …
Continue reading Chiesa madre

Santuario di Maria Santissima di Belvedere

Il santuario di Maria Santissima di Belvedere è situato a 4 km a nord-est dal paese, ricostruito nel 1875 sul posto di un monastero basiliano, di cui resta una cripta in cui vi si accede scendendo 47 scalini. Il ciborio conserva la data del 1501, la firma di un Giovanni Lombardo di Ostuni e il nome del committente: Pirro de …
Continue reading Santuario di Maria Santissima di Belvedere

Parco della contessa

  Il grande parco nasce come bene privato annesso al Castello Dentice di Frasso, tra il 1906 e il 1930. La contessa Elisabetta Schlippenbach e suo marito, il conte Alfredo Dentice di Frasso, desiderano impreziosire la propria dimora con un parco per il proprio svago, per la ricreazione degli ospiti, per passeggiate a cavallo o …
Continue reading Parco della contessa

Specchiolla

Località marina del territorio di Carovigno, Specchiolla si trova a pochi chilometri dalla Riserva Naturale di Torre Guaceto. Si affaccia sul mare Adriatico a cui si accede sia da spiagge sabbiose che da scogliere basse e frastagliate dove volteggiano le 3 Vele di Legambiente. Sull’arenile si alternano lidi attrezzati e spazi liberi dalla sabbia fine e chiara incorniciata dalla macchia. Chi ama gli scogli, …
Continue reading Specchiolla

Torre Santa Sabina

  Località prettamente dedita al turismo balneare, Torre Santa Sabina – Marina di Carovigno – conta qualche decina di abitanti durante il resto dell’anno. Presenta diverse strutture alberghiere e numerosi ristoranti, bar e pub frequentati dalla popolazione dell’entroterra e meta di turisti italiani e stranieri, tanto da essere considerata il luogo elettivo della movida carovignese. Il porticciolo …
Continue reading Torre Santa Sabina

Riserva Naturale di Torre Guaceto

Importante per il territorio è la Riserva naturale statale e la Riserva naturale marina di Torre Guaceto, di rilevanza internazionale. La Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto si estende per circa 1.200 ettari presentando un fronte marino che si sviluppa per 8.000 m L’area è configurata come un rettangolo più o meno regolare, con …
Continue reading Riserva Naturale di Torre Guaceto

Castello di Serranova

Il Castello di Serranova, fatto costruire dal feudatario Ottavio Serra nel 1629, insiste su un nucleo più antico del 1350 del quale ha conservato l’originario ingresso al primo piano, dal lato di mare. Si presenta con una torre quadrata, a lieve controscarpa e tutta percorsa, lungo il perimetro del terrazzo, da un sistema di caditoie; ad …
Continue reading Castello di Serranova