18 Agosto 2021

Il Tesoro di Carta

Quarto appuntamento della #summeredition2021 di LIBRINCASTELLO ? e questa volta duplice presentazione:
“Il tesoro di carta” di Roberta Leporati – Silvia Gianni’ edizione All Around.
” La strada del coraggio – Parabola di un virus-” di Francesco Maria Bovenzi M. P. Fazzi editore.
Fil rouge dei due libri la Pandemia da Covid19. Nel primo libro il punto di vista dei ragazzi, scritto a due mani dalle due autrici ricalcando le pagine del diario redatto dagli alunni dell’ Ic Chiarelli di Martina Franca, durante il periodo di chiusura nella primavera del 2020.
Nel secondo si analizza con estrema lucidità la dimensione biologica , sociale ed economica di questo periodo storico segnato dall’incertezzae dal disagio culturale, scientifico ed organizzativo. Protagonisti indiscussi il personale sanitario e i ragazzi che tanto hanno penato in questo periodo buio che lentamente, ma inevitabilmente vedrà la luce.
Due fuori classe, Roberta Leporati e Francesco Maria Bovenzi, entrambi insigniti dal Presidente della Repubblica Mattarella per essersi distinti nella loro professione, ma soprattutto nella capacità empatica e di divulgazione della cultura e della scienza medica.
?️A mediare “Il tesoro di carta” una delicata quanto mai acuta professionista del mondo del teatro e della cultura Serena De Simone, ?letture delle alunne dell’Istituto Calamo di Ostuni.
?️Ilaria Potenza, medico e giornalista impegnata in vari ambiti e che più volte si è occupata della Generazione Covid, affiancherà l’autore del libro ” La strada del coraggio”.

Appuntamento * *lunedì 23 agosto* * presso Dimora Sant’Anna Carovigno
?Start 19 e 30
❗️ muniti di *Greenpass*
Con il *Patrocinio della Regione Puglia*