27 Giugno 2022

“Apulia Soundtrack Awards” 6-7-8 luglio 2022.

La prima edizione di “Apulia Soundtrack Awards” si terrà al castello Dentice di Frasso a Carovigno, nei giorni 6-7-8 luglio 2022.
ASA è un Festival nato con l’obiettivo di promuovere il lavoro di compositori emergenti e contribuire attivamente allo studio dell’arte della composizione di colonne sonore attraverso l’organizzazione di seminari, masterclass e workshop. Saranno coinvolti artisti di successo, nazionali ed internazionali, che attraverso masterclass ed incontri potranno dare il loro contributo professionale alla conoscenza e lo sviluppo dei linguaggi artistico-musicali, alla genialità e all’estro dei partecipanti.
Il Festival sarà un contenitore culturale e un attrattore per diverse personalità artistiche e non, consentirà ai nuovi autori di diffondere la propria arte oltre i confini nazionali.
Di pari importanza il riscontro turistico-conoscitivo della Puglia e del comune ospitante.
Il contest musicale è rivolto a nuovi artisti che saranno impegnati nella composizione delle musiche di un estratto video fornito da da Cyril Morin in collaborazione con la società di produzione Media in Sync. Le composizioni saranno giudicate da una giuria internazionale che decreterà il Compositore Emergente dell’Anno di Apulia Soundtrack Awards.

Programma del Festival

6 luglio 2022

Mattina: -Masterclass riservata ai 10 compositori finalisti selezionati sulla base dei lavori presentati entro il 15 aprile
Sera: -Presentazione del festival
-Introduzione musicale Jean Michel Bernard, con omaggio a composizioni di Nino Rota; Pr
-Premiazione con riconoscimento alla carriera per Claudia Cardinale e Lalo Shifrin
– Intrattenimento musicale con “ Cinema Paradiso”- Silvio Caroli Piano e Catherine Lee Cello

7 Luglio 2022

Mattina: -Master class professionale aperta a musicisti e compositori
Sera: -Serata dedicata ai più piccoli; moderatrice Maria Antonietta Masiello (Professoressa)
-Introduzione musicale di Jean Michel Bernard, compositore insieme ad Howard Shore delle musiche di Hugo Cabret,
-Proiezione del film Hugo Cabret

8 Luglio 2022

Mattina: -Master class professionale aperta a musicisti e compositori e conferenza stampa con compositori e musicisti pugliesi (coinvolti i conservatori di Bari, Monopoli e Lecce)
Sera: -Serata finale
-Presentatore e ospite della serata l’attore Giovanni Cirfiera
-Premiazione: Compositore Emergente, il vincitore del contest Compositore dell’Anno (Franco Piersanti)
Contributo artistico alle musiche per film
(Jean Michel Bernard)
-Concerto al piano con Jean Michel Berna

Sarà presente l’Executive Board di ASA composto da:

Loredana Epifani, Founder del Festival. Antonella La Camera, Co-founder.
Sam Bobino, Direttore internazionale. Fondatore e presidente del La Baule Cinema & Film Music Festival, il più importante festival di musica da film in Francia. È co-fondatore e Delegato Generale della Settimana del Cinema Positivo (Semaine du Cinéma Positif / Festival di Cannes

Cyril Morin, Direttore artistico. È membro dell’Academy, compositore pluripremiato, ha scritto numerose colonne sonore sia per il cinema che per la televisione. Ha composto oltre 150 colonne sonore e orchestrato per altri artisti.

Info: https://apuliasoundtrack.com/